Oggi ho preparato per voi questa deliziosa schiscetta appetitosa,  tante gsustose e facili  proposte per il pranzo da portare in ufficio o sul posto di lavoro.

Ho dei ricordi di quella che oggi si chiama schiscetta ovvero il pranzo portato da casa. Dei miei primi anni di lavoro quando portavo da casa il mio pranzo in un piccolo contenitore e che all’inizio consumavo molto velocemente tanta era la mia voglia di tornare al lavoro ma erano ovviamente altri tempi.

Poi questa abitudine è stata abbandonata e sostituita con il panino al bar acquistato con i ticket forniti dall’azienda e portarsi il pranzo da casa era divenuta quasi una vergogna. Oggi vista la crisi si è tornati alla vecchia abitudine e sempre più persone ricorrono alla schiscetta.

Indimenticabile l’immagine del Rockefeller Center e degli operai che seduti  sulle travi di un grattacielo consumavano la loro pausa pranzo composta da un panino che tenevano poggiato sulle gambe.

Anche in quel periodo, il 1932, c’era la crisi. Ma non è soltanto il fattore crisi che ha fatto tornare alla ribalta la schiscetta, la nuova tendenza la considera oggi anche molto chic e elegante.

Per prepararla vi posso dare tutti i consigli che volete. Io l’ho preparata sempre per mio marito, gli piace tantissimo. Il rituale della sera o la mattina presto nel mettere i cibi nella sportina ha un sapore del tutto particolare, un po’ come portare una parte della casa sul posto di lavoro.

La cosa importante è avere una borsetta termica che mantiene la temperatura costante e previene uscite del cibo e un set di posate, mi raccomando non di plastica ma di metallo.

Per il cibo scegliere sempre ingredienti freschi e cucinati la sera prima, delle verdure e immancabile la frutta e il dolcetto!

Ma vediamo di seguito cosa contiene questa schiscetta appetitosa ricette per il pranzo in ufficio.

La schiscetta:

Schiscetta appetitosa ricette per il pranzo in ufficio
Schiscetta appetitosa ricette per il pranzo in ufficio

Polpette al sugo ricetta di casa

 

Pane con scalogno e prezzemolo

 

Girelle di crépes con salmone e avocado

 

Focaccia gustosa con broccoletti e salsiccia

 

Insalata Taormina mare e frutta

 

Polpettine di pane e pecorino con cipolline e pere

 

sformato di cous cous con moscardini e piselli

 

Vitello Tonnato

 

Polpette di ricotta stragolose

 

Cake salato con pomodorini e pancetta

 

Frittata con asparagi selvatici

 

Pomodori ripieni di riso e prosciutto cotto con patate

 

Peperoni ripieni di riso

 

Focaccia arrotolata farcita

 

Carciofi alla romana ricetta tradizionale

 

Tortini di mais soffici al mandarino

 

Cornetti brioche soffici e veloci

 

Grazie !

 

 

 

Per vedere adesso altre ricette di Mind Cucina e Gusto qui Home

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Write A Comment