Questo risotto allo zafferano con cavolfiore pancetta l’ho preparato ieri sera tornando dalla palestra. Dopo un’ora di pilates e una lunga camminata per tornare a casa ero veramente affamata e con la voglia di mangiare un piatto pieno di gusto e sapore. Avevo il cavolfiore già sbollentato e mi è venuto in mente questo abbinamento con la pancetta. Poi ho pensato alle spezie. Ero indecisa se usare il curry o lo zafferano ma quest’ultimo mi ha convinta di più  e quindi ho usato il mio amato zafferano,  una spolverata di parmigiano ed eccolo pronto. Risotto con cavolfiore pancetta e zafferano. Buonissimo!

Ingredienti per 2 persone:

200 gr di riso parboiled

150 gr cimette di cavolfiore

1 cipolla piccola

50 gr pancetta affumicata

1 bustina di zafferano

brodo vegetale

Olio extravergine di oliva

sale

parmigiano

Il risotto allo zafferano :

Preparazione:

Per il risotto allo zafferano con cavolfiore e pancetta, dividere il cavolfiore  in piccole cime.  Sbollentarle  in acqua bollente per qualche minuto e tenerle da parte.

In un tegame ampio mettere l’olio e la cipolla tritata facendola imbiondire. Poi unire la pancetta lasciandola rosolare. Appena sarà bella croccante unire il riso e farlo tostare.  Aggiungere lo zafferano e dopo aver mescolato versare poco per volta il brodo caldo. Fare cuocere per circa 10 minuti. Raggiunta metà cottura unire il cavolfiore sempre mescolando. A questo punto terminare la cottura del riso.

Spegnere il fuoco, aggiungere una spolverata di parmigiano e servire dopo aver mantecato bene.

 

Se ti piace tanto questa ricetta e la provi, la puoi taggare su Intagram con @Mindcucinaegusto o #mindcucinaegusto o se preferisci pubblicala su facebook

 

Per vedere adesso altre ricette di Mind Cucina e Gusto qui ► Home

Comments

  1. Avatar

    favoloso il tuo risotto, io adoro il cavolfiore lo mangio crudo, lo metto negli impasti…..insomma ne sono proprio golosa 🙂

Write A Comment