Sformato di patate e zucca
Se vi avanzano delle patate lesse e avete della zucca, questo sformato di patate e zucca è davvero una cena facile da preparare. Con gli ingredienti che avevo in frigo combinati tra loro, il formaggio che fila e il prosciutto cotto e la crosticina croccante viene subito da pensare al gateau. Questa volta con una verdura che rende il piatto colorato, vitaminico e gustoso che sarà gradito anche a chi non ama la zucca.
Ingredienti per 2 persone
2 patate medie
300 g di zucca gialla già sbucciata
70 prosciutto cotto
100 gr di provola
parmigiano, q.b.
olio di oliva
sale
pepe
Procedimento:
Sformato di patate e zucca. Lessare le patate, pelarle e passarle con lo schiacciapatate. Aggiungere il sale.
Dopo aver pulito la zucca tagliarla a fettine non troppo spesse, condirla in una ciotola aggiungendo un cucchiaio di olio di oliva, un pizzico di sale e di pepe e mescolarla per condirla.
Ungere il fondo di una pirofila con un po’ di olio e iniziare a comporre il tortino adagiando le fette di zucca coprendo il fondo, aggiungere la purea di patate distribuendola in maniera uniforme.
Unire il parmigiano, il prosciutto e le fettine di provola. Proseguire in questo modo formando gli strati fino ad ultimare gli ingredienti. Infornare a 180° per circa 20/25 minuti. Pochi minuti prima di sfornare passare sotto il grill per far formare la crosticina in superficie.
Lo sformato di patate e zucca è pronto!