0 1
Crostatine alle mele Annurca

Condividi sui tuoi Social Network:

O puoi copiare e condividere questa URL

Ingredienti

Ingredienti per 10 crostatine
Per la frolla:
300 g. farina
130 g. zucchero
2 uova a temperatura ambiente
140 g. burro
Buccia di 1 limone grattugiata
Per la farcia:
500 g. Mele Annurca
2 cucchiai zucchero
Succo di un limone
q.b. Zucchero a velo
Stampini da crostatine

Aggiungi a Segnalibro

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Crostatine alle mele Annurca

Davvero una delizia qeuste crostatine. Sono dolci facili e profumatissime

Cucine:
    • 1 ora
    • Porzioni 8
    • Facile

    Ingredienti

    Descrizione

    Crostatine alle mela Annurca dolci facili e profumatissime.

    Ho voluto preparare per voi queste deliziose crostatine alla mela Annurca, la “regina delle mele”. Il frutto che amo di più e che mi riporta a tanti ricordi di infanzia. Mia nonna preparava sempre la crostata  con le mele annurche e quando a merenda mi portava questa fetta così profumata, era davvero una festa. Oggi ho voluto riproporre lo stesso dolce in piccole crostatine alle mele Annurca

    Preparate con una frolla deliziosa e deliziose mele croccanti succose  e ricche di proprietà che donano a questi dolci un profumo e una dolcezza unica. Buonissime per la colazione e merenda. Provale

     

    Crostatine alle mele Annurca
    Crostatine alle mele Annurca

     

    Crostatine alle mele Annurca cosa occorre

     

    Ingredienti per 10 crostatine

     

    Per la frolla:

    300 g. di farina

    130 g. di zucchero

    2 uova a temperatura ambiente

    140 g. di burro

    Buccia di limone grattugiata

     

    Per la farcia:

    500 g. di Mele Annurca

    2 cucchiai di zucchero

    Il succo di un limone

    Zucchero a velo

     

    Stampini da crostatine

     

    Preparazione delle crostatine alle mele Annurca

     

    Preparare la purea di mele. Sbucciare le mele tenendone da parte due per la decorazione. Tagliarle a tocchetti e irrorarle con il succo di limone.

    Mettere le mele In una padellina con due cucchiai di zucchero e far cuocere mescolando con un cucchiaio di legno, unendo un po’ di acqua.

    Quando saranno ammorbidite e ben cotte e dorate spegnere e con l’aiuto di una forchetta schiaccarle leggermente riducendole ad una pure e tenerle da parte.

    Sbucciare le due mele restanti e tagliarle a spicchi, spruzzandole con il succo di limone per evitare che anneriscano.

    Preparare la pasta frolla. In una ciotola capiente porre la farina setacciata formando una piccola fontana. Unire il burro a tocchetti freddo di frigorifero e mescolare velocemente con le punte delle dita per ottenere un composto farinoso.

    Aggiungere poi le uova una per volta, lo zucchero, la buccia grattugiata del limone e impastare tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio formando un panetto.

    Avvolgere il panetto nella pellicola e riporlo in frigorifero per circa mezz’ora.

    Passato il tempo, stendere la pasta frolla sul piano di lavoro con uno spessore di circa 5 millimetri. Ricoprire gli stampini da crostatina.

    Disporre nei gusci di frolla  la farcia di mele e disporre sulla supercifie le fettine di mele spolverizzando con poco zucchero.

    Infornare a 180° per circa 25 minuti controllando la cottura.

    Appena pronte sfornare le crostatine e lasciare raffreddare.

    Spolverizzare con un lo zucchero a velo.

    Davvero deliziose le crostatine alle mele Annurca!

     

     

    Se ti piacciono le mele vieni a vedere i Dolci a base di mele ricette golose e facili per tutti

     

     

     

    Grazie di seguire le mie ricette. Mi trovate su Facebook  Mind Cucina e Gusto– Google +  – Pinterest  – Instagram – You Tube – Twitter

     

    Se è di vostro gradimento questa RICETTA, lasciate un LIKE!

     

    Per vedere adesso altre ricette di Mind Cucina e Gusto qui ► Home

    Germana Ferrante

    Giornalista

    Germana  Ferrante, giornalista e Vicedirettore del quotidiano on line per l’informazione sostenibile Green Planet News questo il primo passo per il mio vi racconto di me. Sono appassionata di viaggi e fotografia e ho l’hobby per la cucina tanto da dare vita, oltre alla mia attività principale, a questo blog. Ho lavorato per molti anni nel mondo della pubblicità e comunicazione nel Gruppo Editoriale L'Espresso, uno dei più grandi gruppi editoriali,  Ho deciso di portare la mia esperienza nell’ambito dell’ambiente in questo spazio per raccontare come la cucina sia una importante fonte di creatività, benessere e sostenibilità.

    Giudizi sulla Ricetta

    There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
    carciofi alla romana ricetta tradizionale
    previous
    Carciofi alla romana ricetta tradizionale
    Muffin all'arancia e mandorle con gocce di cioccolato
    next
    Muffin all’arancia e mandorle con gocce di cioccolato

    4 Comments Hide Comments

    Add Your Comment

    [instagram-feed]

    Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e garantire il corretto funzionamento del sito. Continuando a utilizzare questo sito, riconosci e accetti l'uso dei cookie.

    Accetta tutto Accetta solo i necessari