Tortiglioni funghi e carciofi Un primo piatto sfizioso e veramente appetitoso. La preparazione è semplice e basata su pochi ingredienti: carciofi, funghi e menta. Si, ancora un’altra ricetta con i carciofi! Li adoro e andremo avanti così fino all’ultimo carciofo sui banchi del mercato! Ho usato dei funghi misti freschi. Pronti ad assaporare i Tortiglioni carciofi e funghi? Buon Appetito!

Ingredienti per 4 persone:

gr 360 di Tortiglioni
5 carciofi
gr 200 di funghi misti
1 spicchio di aglio
foglioline di menta
olio evo q.b.
peperoncino
sale q.b.

Procedimento:
Tortiglioni funghi e carciofi Per prima cosa pulire i carciofi eliminando le foglie dure, le punte, l’eventuale peluria interna e parte del gambo, conservandone circa cinque centimetri.

Tagliare i carciofi a fette molto sottili e metterli in acqua acidulata con una fetta di limone, insieme ai gambi privati della parte esterna e tagliati a pezzetti piccoli. Si mondano i funghi eliminando la parte inferiore del gambo e l’eventuale terriccio.

Quindi sciacquarli velocemente sotto l’acqua corrente e affettarli. In una padella capiente soffriggere con l’olio lo spicchio di aglio tagliato a metà , eliminarlo quando è imbiondito e aggiungere i carciofi sgocciolati.

Coprire e cuocere a fiamma bassa per cinque minuti. Unire i funghi e, sempre a tegame coperto, cuocere ancora per cinque minuti. Trascorsi i cinque minuti, salare, aggiungere le foglioline di menta e, per chi lo gradisce il peperoncino.

Tenere ancora sul fuoco per dieci, quindici minuti fino a cottura completa. Lessare la pasta al dente, versarla nella padella e insaporire a fiamma moderata mescolando bene per rendere omogeneo il condimento. Mettere nei piatti e guarnire con un ciuffetto di menta.

I tortiglioni con carciofi e funghi sono pronti! Buon Appetito!

Write A Comment