Ingredienti
-
Ingredienti :
-
210 g. Spaghetti
-
100 g. salmone fresco
-
1 avocado
-
1 melagrana
-
1 scalogno
-
1 limone
-
2 cucchiai Olio extravergine di oliva
-
q.b. sale
Descrizione
Oggi pubblico una ricetta inedita in occasione del World Pasta Day 2019 che si celebra domani 25 Ottobre, gli Spaghetti con salmone crema di avocado e melagrana, primo piatto veloce e dal gusto speciale e buonissimo.
Ci chiediamo cosa mangeremo nel 2050? Cosa ci sarà sulle nostre tavole fra 30 anni? Le tradizioni si evolvono, cambiano le abitudini di vita e gli stili alimentari ma la pasta non potrà sicuramente mancare. Fa ormai parte della nostra tradizione. Io credo che si tornerà a premiare la semplicità, intramontabili gli spaghetti al pomodoro e basilico, la pasta di casa, semplici e soprattutto un classico della dieta mediterranea.
Certo la cacio e pepe chi ce la toglie? Se ti piace e vuoi realizzarla senza errori la trovi qui sul blog; e per proseguire nella tradizione, l’amatriciana è unica.
Come puoi leggere adoro i gusti classici ma come tutte le persone a cui piace cucinare, amo anche sperimentare. Ieri sera ho voluto provare questa pasta proprio in vista di questa ricorrenza, usando ingredienti sani e fonte di proprietà, l’avocado ricco di calcio e potassio, la melagrana ricca di antiossidanti e protettiva per il cuore. Uniti insieme con il salmone gli spaghetti sono risultati davvero gustosi, leggeri e perfetti per mangiare la pasta la sera. Vieni a vedere la ricetta.
Ingredienti :
210 g. di Spaghetti
100 g. di salmone fresco
1 avocado
1 melagrana
1 scalogno
1 limone
2 cucchiai di Olio extravergine di oliva
Sale q.b.
Gli Spaghetti :
Preparazione :
- Pulisci il salmone togliendo la pelle e le spine. Taglialo a fettine.
- In una padella ampia versa 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva e aggiungi lo scalogno tritato precedentemente, facendolo rosolare leggermente.
- Unisci quindi il salmone e lascia cuocere per 5 minuti, poi spegni la fiamma.
- Metti a bollire abbondante acqua salata in una pentola capiente e quando l’acqua avrà raggiunto il bollore butta gli spaghetti.
- Taglia a metà la melagrana, sgranala per un quarto con delicatezza per non rompere i chicchi e tienili da parte. Spremi l’altra metà della melagrana con lo spremiagrumi e tieni da parte il succo.
- Dividi in due l’avocado dalla parte verticale, elimina il nocciolo interno e con un cucchiaio estrai la polpa.
- Versa la polpa di avocado in una ciotola, aggiungi con un pizzico di sale e del succo di limone.
- Schiaccia la polpa con una forchetta fino ad ottenere un crema morbida e mescola con un filo di olio.
- Scola la pasta al dente e versa gli spaghetti nella padella con il salmone, unisci la crema di avocado e il succo di melagrana.
- Mescola bene per amalgamare gli spaghetti, unisci dell’acqua di cottura per renderla cremosa e togli dal fuoco.
- Trasferisci gli spaghetti nei piatti di portata e termina decorando con i chicchi di melagrana.
Davvero squisiti!
Se ti piace tanto questa ricetta e la provi, la puoi taggare su Intagram con @Mindcucinaegusto o #mindcucinaegusto o se preferisci pubblicala su facebook
Per vedere adesso altre ricette di Mind Cucina e Gusto qui ► Home