Linguine allo scorfano
Linguine allo scorfano, un piatto leggero, dal gusto delicato adatto ad una cena importante come ad un pranzo di tutti i giorni, visto che questo pesce non ha costi proibitivi. Una di quelle pietanze che può essere anche un piatto unico.
Ingredienti per 4 persone:
1 scorfano di 500/600 gr.,
400 gr. di linguine
500 gr. di pomodorini da sugo o pomodorini
2 spicchi d’aglio
peperoncino
prezzemolo
1 bicchiere di vino bianco
sale q.b.
Preparazione:
Linguine allo scorfano. Mettere in una casseruola l’olio, l’aglio intero sbucciato e soffriggere a fuoco dolce.. Non appena l’aglio sarà imbiondito toglierlo ed aggiungere lo scorfano lasciando cuocere per circa 5/10 minuti a fuoco medio.
Bagnare lo scorfano con il vino e fare evaporare il liquido di cottura. Quindi aggiungere i pomodorini grossolanamente spezzati, il peperoncino ed il prezzemolo.
Continuare a far cuocere per altri 15/20 minuti a fuoco lento aggiungendo al composto 1 o 2 mestoli d’acqua tiepida in modo che non si asciughi eccessivamente.
Quando il sugo sarà abbastanza consistente, togliere lo scorfano e spolparlo avendo cura di ottenere pezzi di piccola dimensione e facendo attenzione a rimuovere tutte le lische. Rimettere quindi la polpa così ottenuta nel sugo. In una pentola a parte, portare a bollore acqua, salarla e versare le linguine.
Fare cuocere la pasta al dente. Dopo aver scolato bene le linguine, metterle in una padella capiente dove, nel frattempo, avrete versato il sugo dello scorfano per tenerlo caldo.
Spadellare bene la pasta per un minuto e servirla ben calda aggiungendo ancora del prezzemolo tritato sul piatto di portata.