Con l’arrivo della primavera e della stagione estiva non si può far altro che preparare degli ottimi dolci con prodotti freschi! E tra i vari frutti che si possono utilizzare non mancano: le fragole. Le fragole sono un ottimo alleato in cucina! Ideali per un dolce fresco e al contempo perfetto per ogni occasione. Oggi vogliamo consigliarvi come preparare in tanti modi diversi dal solito la crostata di fragole! Rimarrete sicuramente deliziati dalle nostre proposte!

Crostata di fragole tante idee golose per prepararla
crostata di fragole Foto di Summer Malik da Pixabay

Crostata alle fragole: con pasta frolla al cacao

Un dolce davvero delizioso da provare è la crostata di fragole con pasta frolla al cacao. La pasta frolla in questo caso dev’essere preparata con: 120 g di farina, 30 g di cacao amaro, 75 g di zucchero a velo, due tuorli d’uovo.

Dunque, la ricetta base è sempre la stessa solo che si aggiungono 30 g di cacao amaro per avere una frolla deliziosa. Per la crema, invece di usare quella classica aromatizzata al limone, consigliamo una pasticcera alla vaniglia.

Infine, ti basterà guarnire la crostata con le fragole fresche e con della gelatina!

Crostata di fragole: con crema alla ricotta

Un abbinamento che sicuramente ti farà leccare i baffi è quello della crostata di fragole con crema alla ricotta. La base della torta dev’essere preparata con la pasta frolla classica. Pronta la pasta frolla puoi iniziare a preparare la crema.

La crema alla ricotta dev’essere preparata con 300 g di ricotta fresca scolata, 1 uovo, 200 g di panna fresca, aroma alla vaniglia. La crema di ricotta dev’essere usata per condire la crostata e poi va cotta in forno a 180° per 40/45 minuti circa.

Dopo aver cotto la crostata, lasciatela raffreddare in frigo, infine guarnite con delle fragole fresche e dei ciuffetti di panna montata. Davvero deliziosa!

Crostata con fragole ricoperte di cioccolato

Gli amanti del cioccolato potranno trovare interessante questa versione. Se volete il dolce ricco di cioccolato, potete usare la ricetta della frolla al cacao. In questo caso la crema, che va messa all’uscita della crostata dal forno, può essere una chantilly oppure una crema al latte. Dopo aver messo la crema puoi preparare le fragole.

Ti basterà sciogliere del cioccolato fallo temperare su una superficie di marmo e dopo usarlo per ricoprirle completamente. La crostata con fragole ricoperte di cioccolato non è solo buona ma anche bella da vedere!

Crostata con le fragole e crema al rhum

Se oltre a essere golosi vi piacciono anche le torte con un lieve grado alcolico allora non dovete perdervi la crostata con fragole e crema al rhum. In questo caso, la preparazione della base è quella classica, mentre la crema pasticcera dev’essere aromatizzata con un paio di cucchiai di rhum.

Se vi piace molto il sapore del rhum bianco, potete immergervi per un minuto le fragole prima di metterle sulla torta. Dopo di ché, dovrete preparare la gelatina per torte, in questo modo la crostata rimarrà lucida a lunga.

Crostata con crema al cioccolato bianco, fragole e menta

Per preparare questa crostata, la base rimane quella classica, quindi con una pasta frolla tradizionale. La crema, che va messa sempre dopo la cottura della base, dev’essere preparata come la pasticcera, solo che a un certo punto andrà versato il cioccolato bianco fuso a bagnomaria e un paio di foglioline di menta fresca.

Il connubio tra cioccolato bianco e menta darà al palato una sensazione di dolce e fresco insieme, infine, per rendere il tutto più goloso aggiungi le fragole fresche in superficie, con una piccola colata di cioccolato bianco sopra la torta e delle foglioline di menta. Il risultato stupirà tutti!

 

 

Se ti piace questo articolo , lo puoi taggare su Intagram con @Mindcucinaegusto o #mindcucinaegusto o se preferisci pubblicala su facebook

 

Per vedere adesso le ricette di Mind Cucina e Gusto qui ► Home

Write A Comment