Oggi ho preparato per voi  la Chiffon Cake ai frutti di bosco. Una torta deliziosa e strepitosa, perfetta per festeggiare ogni ricorrenza, compleanni, anniversari e perché no, la festa della mamma. Una base soffice e morbida farcita con una meravigliosa crema al mascarpone, dolce e vellutata. Insomma una delizia per gli occhi e per il palato. Ecco di seguito per voi la ricetta:

Ingredienti:

150 gr di farina 00

3 uova

60 ml di olio di semi

150 gr di zucchero semolato

150 ml di acqua

una bacca di vaniglia (in alternativa una bustina di vanillina)

2 gr di cremor tartaro

5 gr di lievito per dolci in polvere

1 gr di sale

scorza di 1 limone non trattato grattugiata

 

Per la Crema al mascarpone

250 g di mascarpone

250 g di panna fresca

50 g di zucchero a velo

 

Per farcire

Fragole e more

 

 

La Chiffon Cake ai frutti di bosco :

 

Procedimento:

  1. Per la preparazione della Chiffon Cake ai frutti di bosco, per prima cosa setacciare la farina in una ciotola insieme al lievito. Poi aggiungere lo zucchero e il sale.
  2. In un’altra ciotola, unire insieme i tuorli con l’acqua e l’olio di semi. Aggiungere poi la scorza del limone grattugiato e i semi della bacca di vaniglia o la bustina di vanillina, e mescolare con lo sbattitore fino ad ottenere un composto spumoso. Poi unirlo agli ingredienti secchi e mescolare.
  3. Lasciare da parte per un momento questo composto e montare gli albumi, sempre con lo sbattitore, se non avete la planetaria come me, poi aggiungere il cremor tartaro e continuare per qualche minuto fino a quando saranno montati a neve fermissima e bianchi.
  4. Una volta che gli albumi saranno ben sodi, trasferirli delicatamente nel composto con le uova mescolando con una spatola nello stesso verso, dall’alto verso il basso perché incorporino aria e per evitare di smontarli.
  5. Versare poi il composto ottenuto nello stampo stampo wilton distribuendolo uniformemente e infornare la chiffon cake in forno statico preriscaldato a 160° per circa 45 minuti, posizionando il dolce nella parte bassa del forno. Fare sempre la prova stecchino che deve essere asciutto. Una volta cotto, sfornarlo.
  6. A questo punto capovolgere lo stampo sugli appositi piedini in modo che il dolce prenda aria e si raffreddi. Quando la chiffon cake sarà completamente raffreddata, dovrebbe staccarsi da sola ma per staccare la parte superiore dello stampo aiutarsi con un coltellino sottile e affilato. La chiffon cake è pronta per essere farcita.
  7. A questo punto preparare la crema al mascarpone.  Con le fruste dello sbattitore a velocità minima montare il mascarpone insieme alla panna fresca e lo zucchero a velo.
    Aumentare la velocità man mano e fermarsi  appena si formerà un composto cremoso.
  8. Con un coltello ben affilato tagliare la chiffon cake in tre basi, molto delicatamente per evitare che si rompa.   Lavare, asciugare e tagliare una parte delle fragole a pezzetti.
  9. Su di un piatto da portata iniziare a comporre il dolce mettendo la prima base, spalmarla con la crema al mascarpone, mettere le fragole a pezzetti; posizionare sopra la seconda base e farcire come sopra, chiudere con l’ultima base coprire con la crema al mascarpone e coprire con le fragole e le more.
  10. Mettere la Chiffon Cake ai frutti di bosco in frigo e servire fresca.

Una bontà!

 

 

Per vedere adesso altre ricette di Mind Cucina e Gusto qui Home

 

Write A Comment