Ingredienti
-
Ingredienti per 4 persone:
-
1 kg. cozze
-
1spicchio aglio
-
1 mazzetto di prezzemolo
-
3 cucchiai di pangrattato
-
3 cucchiai di olio
-
1/2 bicchiere di acqua delle cozze
-
pepe
-
q.b. sale
Descrizione
Cozze gratinate gustose. Stamattina nel solito giro al mercato ho trovato queste bellissime cozze e ho pensato di preparararle gratinate, una specialità tipica di tutto il sud Italia. Ed ecco per voi la ricetta. Vi consiglio di provarle farete un figurone.
Ingredienti per 4 persone:
1 Kg di cozze
2 spicchi di aglio
1 mazzetto di prezzemolo
3 cucchiai di pangrattato
3 cucchiai di olio
1/2 bicchiere di acqua delle cozze
pepe
Le cozze gratinate
Preparazione:
Per la preparazione delle cozze gratinate gustose prima di tutto iniziare con la pulizia delle cozze. Raschiare i gusci con un coltello ed eliminare le barbe.
Poi sciacquarle più volte sotto l’ acqua corrente. Porre le cozze in padella, coprire con un coperchio e far cuocere finché non si apriranno e poi filtrare il liquido di cottura e tenerlo da parte.
Quando le cozze saranno aperte, togliere le mezze valve vuote, mettere quelle con il mollusco in una teglia affiancandole una con l’altra. Tritare l’aglio e il prezzemolo e distribuirlo sulle cozze.
A questo punto preparare un composto con il pangrattato, l’olio di oliva, il pepe e l’ acqua delle cozze del quantitativo giusto per ottenere un impasto morbido, e mescolare. Ricoprire ogni cozza con un cucchiaino di composto coprendole completamente e infornare a modalità grill le cozze.
Farle gratinare fino a che non si formi una crosticina dorata sulla superficie.
Sono pronte da servire. Favolose!
Passi
1
Fatto
|
Pulire le cozzePer la preparazione delle cozze gratinate gustose prima di tutto iniziare con la pulizia delle cozze. Raschiare i gusci con un coltello ed eliminare le barbe. Poi sciacquarle più volte sotto l’ acqua corrente. Porre le cozze in padella, coprire con un coperchio e far cuocere finché non si apriranno e poi filtrare il liquido di cottura e tenerlo da parte. |
2
Fatto
|
Quando le cozze saranno aperte |
3
Fatto
|
A questo punto preparare il ripieno |
4
Fatto
|
Farle gratinare |