Polpette di zucchine
Le polpette di zucchine le ho preparate un giorno per mio nipote. Si sa che i bambini non amano le verdure ma così filanti non ho avuto difficoltà a farle mangiare… anzi! Sono un secondo piatto molto sano e leggero, sono ricche di verdura fresca e la cottura è al forno. Saporite e con un goloso cuore di formaggio filante. Piaceranno sicuramente a tutti
Ingredienti:
4 zucchine
4 fette di pancarrè
1 uovo
4 cucchiai di parmigiano
3 fette di prosciutto cotto
100 gr di provola dolce
5 foglie di menta
basilico
pangrattato q.b.
sale q.b
Polpette di zucchine
Preparazione
Lavare le zucchine, mondarle e tagliarle a pezzetti. Farle bollire in acqua calda salata fino a quando non avranno raggiunto la giusta cottura.
A questo punto scolarle e lasciarle raffreddare nello scolapasta in modo che perdano l’acqua in eccesso. Frullare le zucchine nel mixer con il pancarré e il prosciutto cotto e poi metterle in una ciotola e aggiungere tutti gli ingredienti: il parmigiano, l’uovo, la menta, il basilico.
Amalgamare bene l’impasto poi prendere un po’ d’impasto, formare una polpetta e mettere un pezzetto di provola all’interno. Passare la polpetta con delicatezza nel pangrattato e adagiarla su una placca da forno ricoperta da un foglio di carta forno.
Ripetere l’operazione fino all’esaurimento dell’impasto. Versare un filo d’olio su ogni polpetta e infornare. Cuocere le polpette di zucchine in forno a 180° per 15/20 minuti, fino a quando avranno assunto un bel colore dorato.
Buon appetito!
Se ti piace tanto questa ricetta e la provi, la puoi taggare su Intagram con @Mindcucinaegusto o #mindcucinaegusto o se preferisci pubblicala su facebook
Per vedere adesso altre ricette di Mind Cucina e Gusto qui ► Home