In questi giorni che è iniziato il caldo il Semifreddo al caffè veloce è perfetto. Si può preparare in anticipo e facilmente.  Dopo una cena con gli amici è il dessert ideale da portare in tavola in sostituzione del caffè caldo oppure come fresca merenda.  Una ricetta semplicissima che sarà gradita a tutti!

Ingredienti :

 

250 ml panna fresca da montare

2 tazzine di caffè molto concentrato

70 gr. di zucchero

2 uova

10 gr cacao amaro in polvere

stampini per muffin

 

Per decorare:

cacao amaro

 

Il semifreddo al caffè  :

Preparazione:

  1. Per prima cosa prepara le due tazzine di caffè ben ristretto con la macchinetta oppure con la moka e lascialo raffreddare.
  2. Monta la panna fredda di frigorifero fino a quando sarà molto consistente e lasciala in frigo.
  3. In una ciotola unisci insieme i tuorli a temperatura ambiente e lo zucchero e montali con  lo sbattitore elettrico, devono diventare spumosi.
  4. In un’altra ciotola monta i bianchi a neve molto ferma e appena pronti uniscili al composto dei tuorli, amalgamando delicatamente dal basso verso l’alto.
  5. A questo punto riprendi la panna montata dal frigo e aggiungila al composto, mescola e poi aggiungi il caffè raffreddato.
  6. Versa il composto ottenuto negli stampi da muffin e coprili con della pellicola trasparente.
  7. Metti semifreddi in freezer per minimo 5 ore, oppure preparali in giorno precedente.
  8. Passato il tempo teni qualche minuto fuori dal freezer, poi capovolgerli sul piatto di portata e decorare con il cacao amaro oppure con del cioccolato a scaglie.

 

Eccoli pronti.

 

Se ti piace tanto questa ricetta e la provi, la puoi taggare su Intagram con @Mindcucinaegusto o #mindcucinaegusto o se preferisci pubblicala su facebook

 

Per vedere adesso altre ricette di Mind Cucina e Gusto qui Home

Write A Comment