0 0
Polpo con vellutata di ceci

Condividi sui tuoi Social Network:

O puoi copiare e condividere questa URL

Ingredienti

Ingredienti:
800 g. polpo
20 g. ceci secchi
1 cipolla di Tropea
20 g. peperone giallo
80 g. patate
4 pomodori datterini
200 ml. vino bianco
100 g. pane
1 limone
Timo limoncino (q.b.)
Aceto balsamico (q.b.)
Olio d’oliva (q.b.)
Peperoncino in polvere (q.b.)
Rosmarino (q.b.)
Sale (q.b.)

Aggiungi a Segnalibro

[userpro_bookmark width="100%"]

Polpo con vellutata di ceci

Oramai siamo arrivati all’autunno, dunque alle nostre porte iniziano a bussare i primi freddi, e di riflesso viene la voglia di riscaldarsi, magari approfittando della cucina. Ebbene, l’autunno è una stagione che impone alcune privazioni per via delle temperature e del clima, ma che sa come compensare proponendo tantissimi alimenti di stagione fantastici, e molte ricette davvero gustose

Cucine:
    • 1 ora
    • Porzioni 4
    • Facile

    Ingredienti

    Descrizione

    Un secondo di pesce come il polpo con vellutata di ceci rientra di diritto in questa lista. Si tratta poi di un piatto semplice e veloce da preparare, a patto però di avere tra le mani un polpo che sia già ben curato e pronto per la cottura (che può essere trovato anche tra gli scaffali di pesce surgelato presenti online, in modo da assicurarsi di farselo arrivare a casa già pronto e in perfetto stato). E i ceci? Semplici da cucinare, ma ricchi di benefici per il nostro organismo. Questi legumi, infatti, spiccano per via delle loro proprietà, dato che si rivelano degli ottimi alleati per abbassare il colesterolo e rafforzare le ossa. Inoltre, sono ricchi di minerali come il ferro e hanno un apporto calorico piuttosto basso. Vediamo quindi cosa serve per preparare questa ricetta tanto gustosa quanto salutare.

    Polpo con vellutata di ceci
    Polpo con vellutata di ceci

    Ingredienti:

    • 800 grammi di polpo
    • 20 grammi di ceci secchi
    • 1 cipolla di Tropea
    • 20 grammi di peperone giallo
    • 80 grammi di patate
    • 4 pomodori datterini
    • 200 millilitri di vino bianco
    • 100 grammi di pane
    • 1 limone
    • Timo limoncino (q.b.)
    • Aceto balsamico (q.b.)
    • Olio d’oliva (q.b.)
    • Peperoncino in polvere (q.b.)
    • Rosmarino (q.b.)
    • Sale (q.b.)

    Il Polpo con vellutata di ceci:

    Preparazione

    1. Per prima cosa devi trattare i ceci il giorno prima, ammollandoli e lasciandoli in acqua per tutta la notte, così da farli idratare.
    2. In secondo luogo, in una casseruola devi sistemare sia il polpo, sia il peperone, irrorando il tutto con un po’ di vino bianco secco, e bollendolo.
    3. In seguito i ceci vanno frullati con olio per ottenere la vellutata, mentre il polpo va tolto dalla casseruola dopo la cottura in pentola, irrorato con acqua fredda e poi tagliato a tocchi.
    4. A questo punto devi prelevare dalla pentola anche i peperoni, che andranno poi frullati insieme ad un altro po’ di olio, e arricchiti con un tocco di peperoncino.
    5. Adesso devi unire al polpo tutti gli altri ingredienti in elenco, come i pomodori datterini (tagliati prima a spicchi), il limone tagliato a piccoli pezzi e il timo limoncino. Il tutto dovrà essere condito con un pizzico di sale e olio.
    6. È importante anche la fase di impiattamento. Qui il consiglio è di prendere la crema di ceci e di stenderla sul fondo del piatto, sistemando al centro i pezzetti di polpo, e aggiungendo solo in seguito la salsetta realizzata frullando i pezzi di peperone.
    7. Infine, il piatto va arricchito con i crostini (da preparare in forno) e qualche goccia di aceto balsamico, utilissimo per dare una marcia in più al piatto.

    Si tratta di un piatto semplice quanto saporito, che saprà come riscaldare queste giornate autunnali.

     

     

    Se ti piace tanto questa ricetta e la provi, la puoi taggare su Intagram con @Mindcucinaegusto o #mindcucinaegusto o se preferisci pubblicala su facebook

    Per vedere adesso altre ricette di Mind Cucina e Gusto qui ► Home

     

    Germana Ferrante

    Direttore editoriale

    Responsabile della Comunicazione e Social Media Editor per Green Planet News. Ha lavorato per molti anni nel mondo editoriale presso la A. Manzoni & C. S.p.a., storica concessionaria di pubblicità del Gruppo Editoriale L’Espresso.

    Giudizi sulla Ricetta

    There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
    Muffin alle castagne - soffici e deliziosi
    previous
    Muffin alle castagne – soffici e deliziosi
    Sanmartinelli
    next
    Sanmartinelli i Biscotti di San Martino – ricetta di tradizione

    Add Your Comment