Ingredienti
-
Ingredienti per 4 persone:
-
1 chilo polpo
-
1 cipolla
-
1 carota
-
1 gambo di sedano
-
1 cucchiaio prezzemolo tritato
-
-
Per la vinagrette:
-
4 cucchiai olio extra ergine d’Oliva
-
q.b. sale e pepe
-
il succo di 1 limone
Descrizione
Questa insalata di polpo e carote agrumata che vi propongo oggi è davvero speciale. Ho voluto creare un abbinamento insolito per questa ricetta, utilizzando verdure fresche e limone. Si perchè certo l’insalata di polpo in genere si prepara con le patate ma a me è subito piaciuto il sapore dolce delle carote e l’agrumanto del limone che insieme creano un’esplosione di sapori davvero accattivante. È una ricetta che conquisterà tutti con la sua freschezza. Gustata il giorno dopo o tiepida è ancora più appetitosa e stuzzicante!
Ingredienti per 4 persone:
Polpo da 1 chilo
1 cipolla
1 carota
un gambo di sedano
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
Per la vinagrette:
4 cucchiai di olio extra ergine d’Oliva
sale e pepe q.b.
il succo di 1 limone
L’insalata di polpo :
Preparazione:
La prima cosa da fare per preparare l’insalta di polpo agrumata, è cuocere il polpo. Procedere con la pulizia del polpo togliendo il becco e gli occhi più le parti interne. Lavarlo molto bene sotto acqua corrente.
Mettere una pentola piena d’acqua salata sul fuoco e, quando bolle, mettere il polpo nell’acqua, e prima di immergerlo, inzupparlo velocemente per tre volte. Questo farà in modo che resti più tenero.
Farlo cuocere per circa 1 ora e mezza. Devee risultare morbido toccandolo o provando con la punta della forchetta. Appena sarà cotto, spegnere il fuoco, e lasciare raffreddare nell’acqua di cottura e appena sarà intiepidito, scolarlo e tagliarlo a pezzi. Tenerlo da parte
Nel frattempo preparare la vinagrette.
Spremere il succo del limone in una ciotola. Aggiungere sale e olio al succo e mescolare in modo da ottenere una salsa per condire l’insalata.
Pulire il gambo di sedano e pelare la carota. Poi tagliarle a julienne.
Preparare quindi l’insalata di polpo agrumata disponendo su un piatto il polpo precedentemente tagliato a pezzetti e aggiungere il prezzemolo con le carote e sedano tagliati.
Condire il polpo con la salsa preparata in precedenza e una macinata di pepe nero.
Ecco pronta l’insalata di polpo agrumata. Buonissima!
4 Comments Hide Comments
con l’arrivo della bella stagione è uno dei miei piatti preferiti !
Grazie Chiara. Buon we e un abbraccio 🙂
La cipolla a cosa serve?
Buongiorno. Serve per il brodo dove cuocere il polpo. Grazie!