La polenta con salsicce e spuntature. Si tratta di un piatto di tradizione  e considerato una volta un piatto povero. Ma soprattutto la polenta con salsicce e spuntature è un piatto che riunisce. A me fa venire in mente molti ricordi di quando ero bambina e la domenica ci riunivamo a casa dei nonni. Infatti i miei nonni, si dico nonni insieme, la preparavano spesso. Mia nonna preparava questo sugo denso e saporito e mio nonno girava la polenta per circa un’ora… e poi la portavano a tavola servita su unica spianatoia o spianatora, dalla quale tutti intorno attingevamo partendo dalle estremità per arrivare al centro. Ma a parte i ricordi, oggi è molto più facile prepararla. Con un buon sugo che rende la polenta una vera bontà!

Polenta con salsicce e spuntature. Si tratta di un piatto di tradizione e considerato una volta un piatto povero Ma soprattutto un piatto che riunisce

Ingredienti per 4 persone:
1 confezione di polenta precotta

4 salsicce

8 costine di maiale (spuntature)

2 barattoli di pelati (circa 1,5 kg)

vino bianco

trito di sedano, carota e cipolla

foglie d’alloro

1 rametto di rosmarino

olio extra vergine di Oliva

sale

pecorino o parmigiano grattugiato

 

Preparazione:

Polenta con salsicce e spuntature. Per prima cosa in una pentola mettere a soffriggere il trito di sedano carota e cipolla con dell’olio. Pulire le costine togliendo le parti troppo grasse, tagliarle a metà e aggiungerle al trito. Farle rosolare tutti i lati a fiamma vivace e appena sarnno colorite bagnarla col vino, aggiungere alloro e rosmarino. non appena il vino sarà evaporato aggiungere i pelati schiacciati con la forchetta (io li preferisco alla passata). Salare, coprire con il coperchio lasciando uno spiraglio aperto e portare a bollore abbassando la fiamma. Il sugo dovrà sobollire per circa 1 ora e mezza.

Nel frattempo sbollentare un pochino le salsicce per far perdere il grasso mettendole in una padella con un pochino di acqua, bucarle con la forchetta e quando l’acqua inizia a bollire le salsicce tirano fuori il loro grasso. Dopo 5 minuti toglierle e tenerle da parte. Dopo circa mezz’ora che il sugo bolle aggiungere le salsicce e continuare la cottura. A questo punto preparare la polenta con salsicce e spuntature: mettere a bollire l’acqua (a seconda della quantità di farina che da cuocere) con un pochino di sale e quando bolle versare a pioggia la farina per la polenta, girando velocemente in modo da non far formare grumi. Appena pronta versarla sui piatti e condirla con il sugo e la carne, e infine spolverarla con pecorino o parmigiano. Buonissima!

Germana Ferrante

Giornalista

Capo Redattrice e giornalista per Green Planet News. Ha lavorato per molti anni nel mondo editoriale presso la A. Manzoni & C. S.p.a., storica concessionaria di pubblicità del Gruppo Editoriale L’Espresso.

Articoli recenti

Croissant salato, ricetta sfiziosa e smart per il Croissant Day

Il Croissant salato, prosciutto crudo San Daniele D.O.P., pomodorini confit, stracciatella e scorza di limone,…

24 Gennaio 2024

Filetti di Lampuga al forno al profumo di limone

I filetti di Lampuga al forno, una secondo da provare assolutamente. La Lampuga trova il…

13 Settembre 2023

Trofie con sugo veloce di peperoni senza pomodoro

La ricetta che propongo oggi è un primo piatto gustoso e velocissimo le TROFIE CON…

31 Agosto 2023

Parmigiana di zucchine e patate

La parmigiana di zucchine e patate è davvero una preparazione gustosa e sfiziosa. Ecco un…

3 Luglio 2023

Totani in umido con piselli: e via con la scarpetta

Se seguite il mio blog avrete notato che amo cucinare il pesce e poiché questo…

18 Maggio 2023

Cupcake Pasquali dolci divertenti e golosi

Oggi sul mio blog una nuova ricetta dedicata alla Pasqua, non potevano mancare i Cupcake…

15 Marzo 2023