Ingredienti
-
400 g. Cavoletti di Bruxelles
-
100 g. provola dolce
-
30 g. burro
-
300 g. besciamella
-
40 g. parmigiano
-
1 manciata di lamelle di mandorle
-
sale
-
pepe nero
-
-
per la besciamella:
-
100 g. burro
-
100 g. farina
-
1 litro latte
-
4 cucchiai di parmigiano
-
noce moscata
-
sale
Descrizione
I Cavoletti di Bruxelles alla besciamella gratinati ricetta super veloce
I Cavoletti di Bruxelles alla besciamella gratinati, vi sembrerà strano, a me piacciono molto. Dico così perché le verdure non sono il mio cibo preferito ma bisogna mangiarle perché fanno un gran bene. Ogni volta che le preparo cerco di usare ingredienti che esaltino il gusto e il sapore. Come in questa ricetta. Oggi ho preparato i cavoletti di bruxelles al forno gratinati, arricchiti con la provola dolce e un sottile velo di besciamella. Quel tanto che basta per stemperare il loro sapore. E poi qualche leggera scaglia di mandorla che dona una certa croccantezza. Provateli una squisitezza!
Ingredienti per 4 persone:
400 gr di Cavoletti di Bruxelles
100 g. di provola dolce
30 g. di burro
250 g. di besciamella
40 g. di parmigiano
1 manciata di lamelle di mandorle
sale
pepe nero
per la besciamella:
100 g. di burro
100 g. di farina
1 litro di latte
4 cucchiai di parmigiano
sale
noce moscata
Preparazione
Per preparare i Cavoletti di Bruxelles alla besciamella gratinati, per prima cosa togliere le foglie più ingiallite intorno ai cavoletti, poi lessarli in acqua salata per una decina di minuti. Trascorso il tempo toglierli dall’acqua con un mestolo e passarli in acqua freddissima per mantenere il colore.
Scolarli e metterli in una ciotola.
Ora preparare la besciamella. In un pentolino mettere il latte a scaldare e a parte in una casseruola far sciogliere il burro. Quando sarà sciolto togliere la casseruola dal fuoco e aggiungere la farina mescolando con una spatola. Poi unire il latte un po’ per volta continuando a mescolare. Porre di nuovo la pentola sul fuoco, aggiungere la noce moscata e salare. Mescolare ancora e quando sarà leggermente addensata unire il parmigiano. Spegnere il fuoco quando la besciamella ha ancora una consistenza non troppo densa, continuerà la cottura in forno.
A questo punto imburrare una pirofila e versare i cavoletti al suo interno. Tagliare a dadini la provola e versarla sui cavoletti, poi versare la besciamella, spolverizzare con il parmigiano e con le lamelle di mandorle, aggiungere il sale e il pepe.
Mettere la pirofila in forno preriscaldato a 180° per 10-12 minuti.
Quando saranno ben gratinati, sfornare, lasciare intiepidire e servire a tavola i Cavoletti di Bruxelles alla besciamella gratinati
4 Comments Hide Comments
li adoro e in più fanno bene, sono pieni di vitamine !
E si anche a me piacciono ed è tutto dire io non amo le verdure. Grazie e buona notte 🙂
Ma sono squisiti i cavoletti cucinati in questo modo! Sono sicura li mangerebbe anche mio figlio. Un abbraccio 🙂
Penso proprio di si. Li mangio io che devo mascherare le verdure, un po’ come i bambini 🙂 Grazie Laura