Di solito utilizzo questo formato di pasta con il ragù di polpettine. Oggi ho voluto preparare i gomiti zucca e alici, ottima in autunno con la zucca e con i filetti di acciughe Delicius, il pesce azzurro in scatola della migliore qualità in commercio. Si tratta di prodotti di altissima qualità, nessuno escluso. I filetti utilizzati in questo piatto sono saporiti, consistenti e squisiti. Se vuoi li trovi qui. Una ricetta facile e veloce, che si prepara anche quando non si ha molto tempo per la cucina e ugualmente si può portare in tavola un piatto gustosissimo!

Ingredienti per 4 persone:

320 gr. di pasta formato gomiti

500 gr. di polpa di zucca

1 cipolla

100 gr. di Filetti di Alici Tesi all’olio di oliva Delicius

Peperoncino

sale

Olio extra vergine di oliva

 

Preparazione:

Gomiti zucca e alici. Per prima cosa sbucciare la zucca e tagliarla a cubetti, poi tritare la cipolla. Mettere in padella 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungere il peperoncino e la cipolla. Farla soffriggere qualche minuto e poi unire  i filetti di acciughe Delicius. Farli sciogliere girandoli velocemente e poi mettere la zucca facendola saltare a fiamma alta per 5 minuti. Aggiungere dell’acqua, abbassare la fiamma e portare a cottura, salando leggermente.

Appena sarà pronta frullare la metà della zucca facendo una cremina.

Cuocere i gomiti in abbondante acqua salata e appena saranno cotti, versarli nella padella con il condimento di zucca e filetti di alici. Unire anche la crema, qualche pezzettino di filetti di alici, mescolare e impiattare.

Buonissima!

 

 

Write A Comment