La torta di mele e uvetta senza burro, una variante della classica torta di mele, è preparata senza burro e con delle mele fresche e genuine.

Un dolce  a forma rettangolare grande e goloso, che una volta pronto può essere servito tagliato in buonissimi quadrotti monoporzioni.
Le mele utilizzate per questa torta sono un prodotto di eccellenza dell’Azienda agricola Melise che dal 2003, si prefigge di recuperare i terreni in stato di abbandono o di semi-abbandono del comune di Castel del Giudice attraverso la coltivazione delle mele e di altre specie, la trasformazione, la commercializzazione e la valorizzazione in generale dei prodotti agricoli di qualità ottenuti attraverso un’attenta ed oculata gestione del territorio.
Operando nel pieno rispetto dell’integrità del territorio, delle sue valenze paesaggistiche e naturali, secondo i criteri dettati dall’agricoltura biologica, Melise realizza una produzione sostenibile, non inquinante, redditizia e culturalmente impegnativa poiché non si basa solo sulle norme ma sulla conoscenza del territorio e delle sue componenti.

Assaporando le mele dell’azienda Melise, ho avuto modo di capire il sapore dolce e genuino di un frutto prodotto in modo sostenibile. Sono semplicemente uniche.


La torta che ho preparato ha una dolcezza particolare e un profumo delizioso. Si prepara davvero in pochi minuti, facile e veloce, è talmente soffice e morbida da sciogliersi come una crema in bocca.

 

Torta di mele

Ingredienti :

3 uova intere
300 g. di farina
250 g. di zucchero
250 ml. di latte tiepido
5 mele
1 bustina di vanillina
1 manciata di uva sultanina
200 ml. di olio di semi
½ bustina di lievito per dolci
buccia grattugiata di 1 limone
zucchero a velo q.b.

La torta di mele :

  1. In una tazza con acqua bollente metti a rinvenire l’uva sultanina.
  2. Dopo averle lavate, sbuccia le mele, tagliale a fettine e mettile in una ciotola capiente bagnandole con del succo di limone per evitare di farle annerire.
  3. Lavora in una ciotola capiente, con l’aiuto di una frusta elettrica, le uova con lo zucchero e la buccia grattugiata del limone.
  4. Quando il composto sarà ben amalgamato, aggiungi la vanillina e l’olio a filo.
  5. Versa poi la metà del latte tiepido, la farina setacciata poca per volta e infine il resto del latte dove avrai sciolto il lievito.
  6. Mescola bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido e soffice.
  7. Strizza l’uvetta e passala velocemente nella farina, poi aggiungila al composto.
  8. Versa il composto in una teglia rettangolare (io ho usato quella per la pizza) foderata con carta da forno.
  9. Copri la superficie dell’impasto con le fettine di mele, disponendole in file da cinque, e infine l’uvetta.
  10. Metti in forno caldo a 180° statico per circa 30’. Fai la prova stecchino per controllare la cottura e appena pronta sforna e lascia raffreddare.
  11. Tagliala in quadrotti e spolvera di zucchero a velo.

 

Ecco pronta una torta di mele che ti delizierà.

 

 

 

Se ti piace tanto questa ricetta e la provi, la puoi taggare su Intagram con @Mindcucinaegusto o #mindcucinaegusto o se preferisci pubblicala su facebook

 

Per vedere adesso altre ricette di Mind Cucina e Gusto qui ► Home

Write A Comment