Categorie: Salse

Pomodori pelati fatti in casa

Pomodori pelati fatti in casa, una preparazione di grande tradizione italiana che ancora resiste in questo mondo dove tutto cambia e purtroppo le grandi tradizioni spesso si perdono. Io quest’anno ho voluto provare. Ho sempre avuto un’attenzione particolare al prodotto genuino e le ricette per conservare home made mi piacciono davvero molto. Sul blog puoi trovare anche come conservare i peperoni al naturale, un modo semplice per averne a disposizione durante l’inverno.

Ovviamente ci sono in commercio delle eccellenti passate o pomodori pelati da utilizzare, anche perché non tutti abbiamo tempo necessario per le preparazioni in casa, ma io ci ho voluto provare con dei pomodori San Marzano super freschi  e il risultato è stato eccellente, infatti questo è il periodo giusto per preparare i pelati fatti in casa.  Al contrario di quello che si pensa, preparare i pomodori pelati fatti in casa è semplice, Importante è avere un po’ di tempo a disposizione, sterilizzare bene i barattoli, io ho scelto il metodo in bollitura in pentola tradizionale e organizzarsi con tutti gli strumenti necessari. Vieni a vedere passo passo il procedimento.

 

Pomodori pelati fatti in casai

 

Ingredienti:

3 Kg. di pomodori San Marzano
4 barattoli in vetro con coperchio da 500 g.

Utensili occorrenti:

! pentola capiente
1 pentola molto grande
schiumarola
pinza da cucina

 

I pomodori Pelati :

Preparazione:

  • Sterilizza i  barattoli: lava accuratamente i barattoli e i coperchi con acqua e sapone. Prendi la pentola grande foderala con un canovaccio ben pulito. Disponi i barattoli con i coperchi cercando di avvolgerli con il canovaccio in modo da non fare contatto durante la bollitura. Versa acqua fredda nella pentola fino a coprire completamente i barattoli e porta a bollore fino a sterilizzare contenitori per almeno 15 minuti.
  • Togli i barattoli dalla pentola con l’aiuto di una pinza da cucina e lasciali asciugare e raffreddare capovolti su un piano ricoperto da carta da forno.
  • Riempi la pentola capiente di acqua e porta l’acqua a bollore.
  • Lava bene i pomodori e lasciali asciugare. Incidi con un taglio a croce i pomodori e tuffali nella pentola facendoli scottare per pochissimi minuti, circa 4, in modo che possano restare sodi.
  • Togli i pomodori dall’acqua con la schiumarola e lasciali raffreddare leggermente. Quando saranno tiepidi puoi procedere a togliere la buccia.
  • Prendi i barattoli asciutti e inserisci i pomodori pelati all’interno pressandoli con una forchetta in modo da eliminare gli spazi di vuoto, riempiendo i barattoli fino al collo.
  • Chiudi con i tappi ermeticamente avvitandoli con energia.
  • Metti i barattoli nella pentola grande riparati con i canovacci per evitare che facciano contrasto durante la cottura e possano rompersi, riempi con acqua fredda e lascia bollire per 1 ora.
  • Passato il tempo spegni il fuoco e lascia raffreddare i barattoli nell’acqua.
  • Togli i barattoli dalla pentola asciugali e ecco pronti i pomodori pelati fatti in casa.

 

 

Se ti piace tanto questa ricetta e la provi, la puoi taggare su Intagram con @Mindcucinaegusto o #mindcucinaegusto o se preferisci pubblicala su facebook

Per vedere adesso altre ricette di Mind Cucina e Gusto qui ► Home

Germana Ferrante

Giornalista

Capo Redattrice e giornalista per Green Planet News. Ha lavorato per molti anni nel mondo editoriale presso la A. Manzoni & C. S.p.a., storica concessionaria di pubblicità del Gruppo Editoriale L’Espresso.

Articoli recenti

Croissant salato, ricetta sfiziosa e smart per il Croissant Day

Il Croissant salato, prosciutto crudo San Daniele D.O.P., pomodorini confit, stracciatella e scorza di limone,…

24 Gennaio 2024

Filetti di Lampuga al forno al profumo di limone

I filetti di Lampuga al forno, una secondo da provare assolutamente. La Lampuga trova il…

13 Settembre 2023

Trofie con sugo veloce di peperoni senza pomodoro

La ricetta che propongo oggi è un primo piatto gustoso e velocissimo le TROFIE CON…

31 Agosto 2023

Parmigiana di zucchine e patate

La parmigiana di zucchine e patate è davvero una preparazione gustosa e sfiziosa. Ecco un…

3 Luglio 2023

Totani in umido con piselli: e via con la scarpetta

Se seguite il mio blog avrete notato che amo cucinare il pesce e poiché questo…

18 Maggio 2023

Cupcake Pasquali dolci divertenti e golosi

Oggi sul mio blog una nuova ricetta dedicata alla Pasqua, non potevano mancare i Cupcake…

15 Marzo 2023