Ingredienti
-
450 g. farina 00 Molino Orsili
-
250 g. patate lesate
-
50 g. acqua tiepida
-
60 g. burro morbido
-
70 g. zucchero
-
2 uova
-
18 g. lievito di birra
-
1 bacca di vaniglia
-
1 pizzico di sale
-
-
Per farcire:
-
120 g. marmellata di arancia
-
20 g. gocce di ciocolato
-
-
In oltre:
-
zucchero a velo per decorare
-
olio per friggere
Descrizione
Bombolotti morbidi arancia e cioccolato. Per Carnevale è d’obbligo prepararli. Non immaginate neanche quanto sono buoni questi bombolotti. Seguendo questa ricetta otterrete dei bombolotti talmente soffici e morbidi che resistere sarà veramente difficile. Farciti con marmellata di arancia e gocce di cioccolato sono golosissimi.
Per questa ricetta ho utilizzato la farina di tipo 00 Molino Orsili un’azienda di lunga tradizione che produce farine di eccellenza e qualità elevata.
Il loro slogan è “Prima di tutto la farina”, l’ingrediente che unito ad acqua e lievito permette di creare prodotti genuini inebrianti di profumi e sapori.
La loro “mission” è quella realizzare sempre prodotti che rispettino gusto, sapori e tradizioni.
La farina di tipo 00 Molino Orsili è realizzata esclusivamente con grani nazionali ricchi di amido e con un glutine molto elastico. Si otterranno così dolci ricchi di morbidezza e sofficità in qualsiasi tipo di cottura, sia fritti che cotti in forno.
Passiamo ora a vedere la ricetta.

Ingredienti:
450 g. di farina 00 Molino Orsili
250 g. di patate lessate
50 g. di acqua tiepida
60 g. di burro morbido
70 g. di zucchero
2 uova
18 g. di lievito di birra
1 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
Per farcire:
130 g. di marmellata di arancia
20 g. di giocce di cioccolato
In oltre:
zucchero a velo per decorare
olio per friggere

Procedimento:
Per la preparazione dei bombolotti morbidi arancia e cioccolato per prima cosa versare il lievito in 50 g. di acqua tiepida, aggiungere 20 g. di farina 00 Molino Orsili e 1 cucchiaino di zucchero. Mescolare bene e lasciare a lievitare per circa 30 minuti.
Nel frattempo mettere a lessare le patate e schiacciarle nel passapatate. Metterle in una ciotola e aggiungere il burro morbido, io lo passo un secondo in microonde, il restante zucchero, le uova e i semi di vaniglia mescolando.
In un’altra ciotola versare la farina setacciata, unire il lievitino preparato in precedenza e amalgamare. Poi aggiungere poco per volta il composto di patate. Impastare per circa 10 minuti con lo sbattitore con le fruste a gancio o con l’impastatrice. All’occorenza unire poca acqua se l’impasto risultasse troppo solido.
Imburrare una ciotola e mteere all’interno l’impastocoprendo con la pellicola. Fare dei piccoli fori e lasciare lievitare per circa 90 minuti in forno spento con la luce accesa.
Appena pronta, la pasta dovrà risultare molto morbida, versarla sul piano di lavoro infarinato e con un tagliapasta, dividerla in circa 13 porzioni, Ognuna dovrà essere del peso di circa 65 g.
Aprire ogni porzione con delicatezza e porre al centro una piccola quantià di marmellata e gocce di cioccolato.
Chiudere formando un bombolotto e adagiarli delicatamente sul piano girandoli con la chiusura in basso. Dovranno lievitare ancora per circa 15/20 minuti.
Friggere quindi i bombolotti morbidi arancia e cioccolato in olio bollente pochi per volta per pochissimi minuti, girandoli un paio di volte
Con una schiumarola toglierli e metterli a scolare su carta da cucina.
Quando saranno leggermente raffreddati, cospargeli con zucchero a velo.
Super Buoni!
In collaborazione con Molino Orsili
6 Comments Hide Comments
arancia e cioccolato è un insieme di sapori che adoro, splendida ricetta Germana !
Si un abbinamento perfetto. Grazie Chiara e un abbraccio grande 🙂
sono favolosi… e che acquolina!!!
Grazie Fulvia. Un bacio e buon pomeriggio :-*
Sono golosissimi, ne farei una scorpacciata! Buona serata 🙂
Grazie cara. Buona settimana 🙂