Plumcake alle mele e limone senza burro. Il classico dei classici questo dolce alle mele ma io l’ho preparato in una versione più leggera e agrumata. Il plumcake alle mele e limone senza burro è ottimo e perfetto per la colazione e per la merenda. Si prepara in pochissimo tempo ed è genuino e delizioso. un dolce di casa, con ingredienti semplici, ricco di mele nell’impasto e con il limone intero frullato e una consistenza morbidissima. Da non perdere è buonissimo!!!

Ingredienti per uno stampo da plumcake da 24 cm:

250 g di farina 00

3 mele Renetta

70 g di olio di oliva

2 uova

150 g di zucchero di canna

una bustina di lievito per dolci

1 limone

zucchero a velo per decorare

 

Il Plumcake alle mele e limone senza burro

Preparazione:

Plumcake alle mele e limone senza burro . Per prima cosa sbucciare due mele, tagliarle a tocchetti piccoli. Lavare bene il limone. aggiungere del succo di mezzo limone alle mele. Il restante limone metterlo nel frullatore e frullarlo.

Accendere il forno a 180° statico per riscaldarlo.

In una ciotola mettere lo zucchero di canna e aggiungere le uova e l’olio e con lo sbattitore a fruste montare bene per 5 -10 minuti.

Appena sarà bello spumoso unire la farina setacciata e il lievito. Continuare a lavorare con lo sbattitore sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Ora aggiungere il mezzo limone frullato e i pezzetti di mele scolati dal succo di limone e mescolare con una spatola delicatamente fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.

Imburrare lo stampo da plumcake,  infarinarlo e versare il composto all’interno livellando l’impasto sbattendo leggermente lo stampo sul piano di lavoro.

Prendere l’altra mela e sbucciarla, farla a fettine molto sottili e adagiarle sulla superficie del plumcake affondandole leggermente. Cospargere le mele con lo zucchero di canna e infornare per circa 45 minuti.

Appena sarà dorato e cotto (facendo la prova stecchino), sfornare e farlo raffreddare su una gratella.

plumcake-alle-mele-e-limone-senza-burro-5

Toglierlo dallo stampo, spolverare con lo zucchero a velo e servire.

Delizioso!

 

Se ti piace tanto questa ricetta e la provi, la puoi taggare su Intagram con @Mindcucinaegusto o #mindcucinaegusto o se preferisci pubblicala su facebook

Per vedere adesso altre ricette di Mind Cucina e Gusto qui ► Home

Salva

Write A Comment