Orange Sugar Plumcake dolce semplice e  goloso

Oggi dopo i giorni passati con tanti dolci super golosi, ho voluto preparare per voi un dolce semplice e delizioso, l’Orange Sugar Plumcake. Un dolce genuino e deliziosamente aromatizzato all’arancia, buonissimo per la colazione. Preparato con lo zucchero di canna Mascobado. Da poco ho scoperto questo zucchero così particolare. Si tratta dello zucchero di canna puro privo di lavorazione rispetto al normale zucchero di canna. Ha un profumo molto intenso che ricorda vagamente la liquirizia e il caramello. Proviene dalle Filippine,  è ricco di proprietà e minerali come ferro, magnesio potassio e tanto altro. I dolci acquistano una particolarità unica e come nell’Orange Sugar Plumcake, abbinato all’arancia, sono buonissimi. Ma vediamo la ricetta.

Orange Sugar Plumcake
Orange Sugar Plumcake

Ingredienti:

250 g. di farina

150 g. di zucchero di canna grezzo Mascobado

150 g. di burro morbido

3 uova + 2 tuorli

1 cucchiaio di lievito

Scorza grattugiata di 1 arancia

1 pizzico di sale

 

Per decorare:

granella di zucchero q.b.

gelatina di albicocca

Stampo da plumcake 25 x 11 cm

Orange Sugar Plumcake

Preparazione

In una ciotola capiente unire lo zucchero, il burro morbido e la scorza dell’arancia grattugiata. Con l’aiuto dello sbattitore elettrico a fruste, montare bene il composto per circa 10 minuti per far sciogliere lo zucchero.

Aggiungere prima i tuorli e poi le uova una per volta e continuare a mescolare.

Incorporare poi la farina setacciata con il lievito e il pizzico di sale.  Mescolare bene prima con una spatola e poi con lo sbattitore fino ad ottenere un bel composto omogeneo e morbido.

Imburrare e infarinare lo stampo da plumcake e versare al suo interno l’impasto e dopo averlo ben pareggiato mettere in forno preriscaldato a 170° e lasciare cuocere per circa 40 minuti, facendo sempre la prova stecchino.

Passato il tempo sfornare il plumcake, dopo qualche minuto sformarlo e lascialo raffreddare.

Sciogliere la gelatina e pennellare l’Orange Sugar Plumcake. Cospargere poi la superficie con la granella di zucchero.

Davvero buono e delizioso.

Se ti piacciono i plumcake qui nel sito ne troverai alcuni buonissimi come il Plumcake caffè e gocce di cioccolato   Plumcake marmorizzato soffice   e altri ancora. Basta andare nel sito sulla Home  e su ricerca troverai le altre ricette.

Grazie di seguire le mie ricette. Mi trovate su Facebook  Mind Cucina e Gusto– Google +  – Pinterest  – Instagram – You Tube – Twitter

 

Se è di vostro gradimento questa RICETTA, lasciate un LIKE!

 

Per vedere adesso altre ricette di Mind Cucina e Gusto qui Home

Write A Comment