Food News

Mexican night: i segreti di una perfetta serata in stile messicano

Una cena a base di pietanze messicane è sicuramente un ottimo escamotage per fuggire dalla tediosità di questo periodo: la cucina messicana oltre ad essere colorata e gustosa, porta sempre molta allegria. Fajitas, tortillas, chili con carne e fagioli: andiamo a vedere nel dettaglio come rendere perfetta la nostra serata in stile messicano.

Dall’aperitivo al piatto principale

L’ideale sarebbe partire con piccolo aperitivo a base di Margarita, il cocktail messicano per eccellenza. Servito con della buona tequila, nei tipici bicchieri aperti che ricordano la forma di un sombrero e magari accompagnato da gustosi nachos con guacamole. Per poi proseguire con gustose fajitas di pollo e peperoni e chili di carne e fagioli, completando il tutto con delle ottime tortillas fatte in casa, ancora calde.

Servito come contorno ma elemento fondamentale di una cena messicana è il guacamole. La famosa salsa che vede protagonista l’avocado, si prepara con pochi ingredienti, in pochi minuti e si abbina a tutto. Per la preparazione basterà munirsi di avocado, lime, pomodori, cipolla rossa o scalogno, olio, sale, pepe e peperoncino.

Il segreto è utilizzare un avocado ben maturo, che dovrà essere schiacciato con l’aiuto di una forchetta: è importante non utilizzare mixer o frullatori, la salsa deve rimanere densa. Andranno aggiunti poi i pomodori, che dovranno essere non troppo acquosi altrimenti si rischia di rendere la salsa eccessivamente liquida; la cipolla o scalogno tagliata sottile; i condimenti ed infine il succo di mezzo lime.

Per evitare sprechi si consiglia di riutilizzare l’altra metà: il lime è un agrume estremamente versatile e per saperne di più sui possibili utilizzi è sicuramente d’aiuto la pagina sui lime dei Fratelli Orsero.

Infine, se siete fan della salsa piccante, aggiungete qualche goccia di tabasco per rendere la salsa guacamole ancora più gustosa.

Dulcis in fundo…

Per finire in bellezza, ecco alcune idee per un dolce in perfetto stile sudamericano.

Ad esempio, la semplicissima ricetta per il pan de elote, il famoso pane al mais dolce del Messico, nell’impasto comprende farina di mais, per l’appunto, burro, latte e zucchero. Basterà cuocerlo in forno per un’ora e avrete un ottimo dolce profumato e invitante da servire.

Se invece preferite un dolce al cucchiaio, l’ideale è il flan de vanilla, una sorta di creme caramel alla vaniglia, da preparare in anticipo e servire dopo cena. Anche con questo dolce avrete un successo assicurato.

Germana Ferrante

Giornalista

Capo Redattrice e giornalista per Green Planet News. Ha lavorato per molti anni nel mondo editoriale presso la A. Manzoni & C. S.p.a., storica concessionaria di pubblicità del Gruppo Editoriale L’Espresso.

Articoli recenti

Tritacarne: perché è importante in una cucina

Per essere degli chef professionisti è indispensabile sapersi affidare a prodotti e macchinari di alto…

26 Febbraio 2024

Avventure culinarie globali: esplorando le cucine del mondo da casa

Questo articolo ti porterà in un viaggio attraverso diverse culture culinarie, mostrando come possiamo esplorare…

19 Dicembre 2023

L’arte del caffè: pregi, difetti e come si degusta

Tra pregi e difetti, durante la degustazione, il caffè rivela segreti intricati che affascinano i…

19 Dicembre 2023

Riso rosso fermentato: alla scoperta dei benefici

A dimostrazione del suo successo è possibile citare il numero, a dir poco alto, di…

31 Agosto 2023

Pasticceria Siciliana Tomarchio, nello zainetto torna la mitica Tortina

Ogni anno sono oltre 35 milioni le Tortine sfornate dalla realtà storica catanese, in special…

24 Agosto 2023

Trend food: i migliori del 2023

Quali sono quelli da tenere d’occhio nel 2023? Scopriamone alcuni nelle prossime righe di questo…

24 Agosto 2023