Food News

Il pomodorino giallo: conoscerlo da vicino

Scoprire i pomodorini gialli sarà una delle esperienze sensoriali più piacevoli, perché questo tipo di pomodoro ha un gusto delicato e che si presta a ricette salate crude o cotte, a cui apporta un autentico valore aggiunto in termini di sapore, dolce e corposo allo stesso tempo

Il pomodorino giallo è un prodotto della terra dalle proprietà antiossidanti, è naturalmente privo di acidità ed è buonissimo.
Preparare un piatto a base di pomodorini gialli non solo stimola il senso del bello di cui l’occhio ha bisogno, ma rappresenta un vero e proprio trionfo del gusto.

Consumato al naturale oppure in conserva, questa varietà di pomodoro costituisce un trend food, grazie al suo sapore inconfondibile e alla possibilità di utilizzarlo in diverse preparazioni, in particolare i primi piatti.

Ma non solo, perché il datterino giallo è anche ricco di benefici per il corpo umano, a cominciare dal potere antiossidante, che si concretizza nel rallentare il processo di invecchiamento delle cellule.

Inoltre, consumare il pomodorino giallo senza condimenti rappresenta un autentico piacere per il palato, che sarà soddisfatto senza l’aggiunta di grassi, sale in eccessiva quantità oppure altri additivi.
Infine, non tutti sanno che i datterini gialli sono ricchissimi di licopene, una sostanza che apporta all’organismo un’elevata quantità di sali minerali e vitamina C.

pomodorino giallo vert Foto di karolina-kolodziejczak-WVzQf1E0TeA-unsplash

Alcuni consigli per riconoscere il pomodorino giallo di qualità

Riconoscere il pomodorino giallo non è sempre facile, perché alcuni distributori non commercializzano prodotti di alta qualità.
Per scegliere i migliori datterini gialli è possibile fare affidamento su alcuni parametri, che consentiranno di distinguere un pomodoro maturo ma fresco, e che quindi ha conservato tutte le sue proprietà organolettiche.

Rispetto al pomodorino rosso, infatti, quello giallo ha una deperibilità più elevata, una cosiddetta shelf life più ridotta e, pertanto, dovrà essere venduto sempre fresco.
Se non riesci a trovare i pomodorini gialli adeguati a questi standard, puoi optare per la conserva, realizzata dalle migliori aziende sul territorio con professionalità, dedizione tradizionale e gli standard più elevati di sicurezza.

Le migliori ricette con i pomodorini gialli

Una ricetta classica prevede il consumo dei pomodorini gialli crudi, che adorerai se ami il loro caratteristico sapore dolce e pieno. Puoi abbinarli a una misticanza o apprezzarli da soli, tagliati a metà, scegliendo se aggiungere un pizzico di sale fino, un goccio di olio a crudo oppure lasciarli completamente al naturale.

Per un primo delizioso e squisito, puoi abbinare la conserva di pomodorini gialli al tipo di pasta che preferisci. In generale, fusilli, penne rigate e orecchiette catturano meglio il condimento che, nel caso della conserva, mantiene il suo sapore dolce e si sposa benissimo con la pasta.

Dopo aver fatto scottare per qualche minuto i datterini gialli in una padella con un filo di olio EVO e un pizzico di sale, unisci la pasta leggermente al dente e procedi a mantecare il tutto, girando a fuoco bassissimo per un paio di minuti.

 

Leggi anche

Germana Ferrante

Giornalista

Capo Redattrice e giornalista per Green Planet News. Ha lavorato per molti anni nel mondo editoriale presso la A. Manzoni & C. S.p.a., storica concessionaria di pubblicità del Gruppo Editoriale L’Espresso.

Articoli recenti

Tritacarne: perché è importante in una cucina

Per essere degli chef professionisti è indispensabile sapersi affidare a prodotti e macchinari di alto…

26 Febbraio 2024

Avventure culinarie globali: esplorando le cucine del mondo da casa

Questo articolo ti porterà in un viaggio attraverso diverse culture culinarie, mostrando come possiamo esplorare…

19 Dicembre 2023

L’arte del caffè: pregi, difetti e come si degusta

Tra pregi e difetti, durante la degustazione, il caffè rivela segreti intricati che affascinano i…

19 Dicembre 2023

Riso rosso fermentato: alla scoperta dei benefici

A dimostrazione del suo successo è possibile citare il numero, a dir poco alto, di…

31 Agosto 2023

Pasticceria Siciliana Tomarchio, nello zainetto torna la mitica Tortina

Ogni anno sono oltre 35 milioni le Tortine sfornate dalla realtà storica catanese, in special…

24 Agosto 2023

Trend food: i migliori del 2023

Quali sono quelli da tenere d’occhio nel 2023? Scopriamone alcuni nelle prossime righe di questo…

24 Agosto 2023