Come mangiare sano senza fare troppi sacrifici

In questioni di alimentazione ognuno dice la sua: ricercatori, scienziati, medici o nutrizionisti seguono diverse scuole di pensiero, ma esattamente cosa si intende quando si parla di alimentazione sana? Sicuramente il primo aspetto fondamentale è che sia equilibrata e che quindi non ci faccia mancare il giusto apporto di proteine, minerali, vitamine e fibre.

Mangiare sano e organizzato

In che modo si può mangiare sano spendendo poco e programmando tutta la settimana? Con una crisi economica sempre più pesante è importante tenere sotto controllo il portafoglio quando si va a fare la spesa, soprattutto se si desidera seguire un regime alimentare sano. Questo è possibile grazie alle molte offerte che settimanalmente, o addirittura quotidianamente, i supermercati fanno.

Per ridurre gli sprechi è importante controllare anche le date di scadenza e diminuire al minimo l’acquisto di prodotti precotti che spesso tendono ad avere un prezzo più elevato. Concentra la tua spesa su frutta e verdura di stagione, cereali e pasta.

A volte purtroppo seguire una dieta sana non basta e potrebbero essere utili degli integratori o dei prodotti specifici reperibili in farmacie online come shop-farmacia.it, per migliorare l’efficacia dell’alimentazione e della dieta. Questi prodotti favoriscono l’assorbimento dei nutrienti e dunque è importante abbinare una dieta il più possibile pulita.

A colazione, ad esempio, l’ideale sarebbe una tazza di latte, meglio se di riso o di soia perché ad alta digeribilità, con dei cereali o delle fette biscottate, oppure dello yogurt con frutta secca come noci o mandorle e una spremuta d’arancia per una carica di vitamine. Durante gli spuntini, sia di mattina che di pomeriggio, si può mangiare della frutta fresca di stagione, un toast con della marmellata o una manciata di frutta secca.

Il pranzo deve avere il giusto equilibrio tra verdure, proteine e farinacei, e nel Bel Paese durante questo pasto non può di certo mancare un piatto di pasta accompagnato da qualche verdura, come ad esempio delle zucchine oppure una pasta al pomodoro.

L’importante in questo caso è non esagerare con le quantità. Si può optare anche per un piatto di cereali come farro o orzo, accompagnati da legumi. Per la cena si possono mangiare gli stessi alimenti del pranzo, in dosi minori.

L’importanza di non saltare i pasti

Quando si ha uno stile di vita ricco di impegni, spesso succede di mangiare male o arrangiarsi con pizzette o panini ma non dobbiamo cedere minimamente e trovare il tempo e l’amore da dedicare al cibo, quotidianamente. Ci sono tanti fattori indispensabili che possono favorire un buon funzionamento del metabolismo e un’alimentazione sana e saltare i pasti non è contemplato.

Spesso si tende a credere che per dimagrire basti non mangiare, questa credenza è assolutamente errata. Saltare un pasto contribuisce al rallentamento del metabolismo, quindi è essenziale, soprattutto se si vuole arrivare ad una forma fisica migliore. Bisogna mangiare almeno 5 volte al giorno, con tre pasti principali, ossia colazione, pranzo e cena e due spuntini distribuiti nell’arco della giornata.

Inizia da un’abbondante colazione: il pasto più importante della giornata, perché riattiva il metabolismo dopo le ore trascorse a dormire. Un altro aspetto importante è l’orario della cena, infatti, non bisogna mai andare a letto con lo stomaco pieno, motivo per la quale questo pasto deve essere fatto almeno due ore prima di andare a dormire.

Un ultimo consiglio: mangiare lentamente, masticare per bene i cibi e restare in posizione eretta per almeno 20 minuti dopo aver consumato il pasto, vedrete che con questi accorgimenti la qualità della vita migliorerà notevolmente e vi sentirete meno stanchi e più ricaricati.

 

 

 

 

 

 

 

Se ti piace questo articolo taggalo su Intagram con @Mindcucinaegusto o #mindcucinaegusto o se preferisci pubblicalo su facebook

 

E se sei interessato a vedere i miei articoli su Mind Cucina e Gusto qui ► Home

 

Germana Ferrante

Giornalista

Capo Redattrice e giornalista per Green Planet News. Ha lavorato per molti anni nel mondo editoriale presso la A. Manzoni & C. S.p.a., storica concessionaria di pubblicità del Gruppo Editoriale L’Espresso.

Articoli recenti

Tritacarne: perché è importante in una cucina

Per essere degli chef professionisti è indispensabile sapersi affidare a prodotti e macchinari di alto…

26 Febbraio 2024

Avventure culinarie globali: esplorando le cucine del mondo da casa

Questo articolo ti porterà in un viaggio attraverso diverse culture culinarie, mostrando come possiamo esplorare…

19 Dicembre 2023

L’arte del caffè: pregi, difetti e come si degusta

Tra pregi e difetti, durante la degustazione, il caffè rivela segreti intricati che affascinano i…

19 Dicembre 2023

Riso rosso fermentato: alla scoperta dei benefici

A dimostrazione del suo successo è possibile citare il numero, a dir poco alto, di…

31 Agosto 2023

Pasticceria Siciliana Tomarchio, nello zainetto torna la mitica Tortina

Ogni anno sono oltre 35 milioni le Tortine sfornate dalla realtà storica catanese, in special…

24 Agosto 2023

Trend food: i migliori del 2023

Quali sono quelli da tenere d’occhio nel 2023? Scopriamone alcuni nelle prossime righe di questo…

24 Agosto 2023