Coronavirus : i consigli per disinfettare lo smartphone e il tablet

Coronavirus : i consigli per disinfettare lo smartphone e il tablet

Lo smartphone ormai è un prolungamento delle nostre mani e quante volte durante il giorno lo tocchiamo? I dati riportati da differenti studi del 2016 parlano di circa 2500 volte al giorno. Diverse indagini, evidenziano che i dispositivi analizzati risultano essere molto più sporchi di un telecomando della televisione e della tazza del water, vantando in media, 10/12 tipi di funghi e batteri.

Il Coronavirus, come è continuamente ribadito in questi giorni, si trasmette esclusivamente per via aerea attraverso le goccioline del respiro delle persone infette e quindi il contatto con le superfici non consiste sicuramente un veicolo di diffusione.

Nonostante queste rassicurazioni, le informazioni preliminari degli studi del Ministero della Salute mettono in risalto che il virus sopravvive per alcune ore sulle superfici, perdendo sicuramente una buona parte della carica virale.

Lo smartphone può rappresentare un veicolo di trasmissione di germi ma non va sicuramente associato al coronavirus. Da quanto detto comunque è importante avere un riguardo particolare in merito all’igiene delle superfici.

Comunque, in attesa che gli scienziati arrivino ad avere maggiori certezze, il primo e più importante consiglio per evitare contagi è lavarsi quello di lavarsi spesso e bene le mani. Pertanto anche lo smartphone e il tablet dovranno essere disinfettati.

Ma come fare quindi a pulire a fondo i dispositivi? Ecco 4 facili e semplici consigli :

Coronavirus : i consigli

  1. Il panno in microfibra
  2. I detergenti
  3. L’attenzione
  4. Eliminare l’umidità

 

Il panno in microfibra:

Per evitare che la superficie del cellulare di graffi con un tessuto ruvido, è preferibile utilizzare un panno in microfibra, come quelli utilizzati per gli occhiali. Non deve perdere fili ed essere in buono stato anche per evitare di lasciare aloni.

I detergenti:

Non utilizzare detergenti aggressivi come disinfettanti a base di candeggina o appunto alcol (etanolo) al 75%, solventi e cloroformi, i dispositivi potrebbero danneggiarsi seriamente. Semplicemente inumidire il panno con acqua, meglio se distillata, oppure dei gel specifici per display.

 

Usare attenzione:

Prima di procedere con la pulizia è importante spegnere il cellulare o tablet, senza essere collegato a fonti di alimentazione. Non spruzzare il detergente sulla superficie ma passare delicatamente con movimenti circolari per rimuovere lo sporco depositato. Per i punti più delicati si possono usare spazzolini morbidi o cotton fioc. Benissimo anche le bombolette ad aria compressa.

L’umidità:

Una volta terminata la pulizia, asciugare il telefono rimuovendo l’umidità, aiutandosi con la parte del panno non inumidita. Al termine reinserire la cover precedentemente pulita a fondo.

Insomma nessuna paura, soltanto una maggiore attenzione e tutto si risolve. Seguiamo comunque il decalogo del Ministero della Salute che troverete di seguito.

 

 

 

Se ti piace questo articolo taggalo su Intagram con @Mindcucinaegusto o #mindcucinaegusto o se preferisci pubblicalo su facebook

 

E se sei interessato a vedere i miei articoli su Mind Cucina e Gusto qui ► Home

Germana Ferrante

Giornalista

Capo Redattrice e giornalista per Green Planet News. Ha lavorato per molti anni nel mondo editoriale presso la A. Manzoni & C. S.p.a., storica concessionaria di pubblicità del Gruppo Editoriale L’Espresso.

Articoli recenti

Tritacarne: perché è importante in una cucina

Per essere degli chef professionisti è indispensabile sapersi affidare a prodotti e macchinari di alto…

26 Febbraio 2024

Avventure culinarie globali: esplorando le cucine del mondo da casa

Questo articolo ti porterà in un viaggio attraverso diverse culture culinarie, mostrando come possiamo esplorare…

19 Dicembre 2023

L’arte del caffè: pregi, difetti e come si degusta

Tra pregi e difetti, durante la degustazione, il caffè rivela segreti intricati che affascinano i…

19 Dicembre 2023

Riso rosso fermentato: alla scoperta dei benefici

A dimostrazione del suo successo è possibile citare il numero, a dir poco alto, di…

31 Agosto 2023

Pasticceria Siciliana Tomarchio, nello zainetto torna la mitica Tortina

Ogni anno sono oltre 35 milioni le Tortine sfornate dalla realtà storica catanese, in special…

24 Agosto 2023

Trend food: i migliori del 2023

Quali sono quelli da tenere d’occhio nel 2023? Scopriamone alcuni nelle prossime righe di questo…

24 Agosto 2023