0 0
Tortino al cioccolato con cuore morbido

Condividi sui tuoi Social Network:

O puoi copiare e condividere questa URL

Ingredienti

Ingredienti per 8 tortini:
150 g. cioccolato fondente
3 Uova
80 g. zucchero
100 g. burro
30 g. farina
Zucchero a velo

Aggiungi a Segnalibro

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Tortino al cioccolato con cuore morbido

Cucine:
    • 30 min. + 3 ore di congelamento
    • Facile

    Ingredienti

    Descrizione

    aIl tortino al cioccolato con cuore morbido, cosa c’è di più goloso. Un dessert da prepare in pochissimo tempo e anche in anticipo. Basta lasciarli in freezer e cuocerli per un dopo cena. E se volete sorprendere la persona amata nel giorno di San Valentinoquesto è il dolce giusto.  Oppure semplicemente per una bella coccola pomeridiana, basta toglierlo dal congelatore e in 10 minuti è pronto.

    Tortino al cioccolato con cuore morbido
    Tortino al cioccolato con cuore morbido

    Ingredienti per 8 tortini:

    150 gr cioccolato fondente

    3 uova

    80 g zucchero

    100 g. burro

    30 g. farina

    Zucchero a velo

     

    I tortini al cioccolato:

    Preparazione:

    1. Iniziare mettendo il cioccolato fondente tagliato grossolanamente a sciogliere in un pentolino a bagnomaria, poi aggiungere il burro tagliato a pezzetti e amalgamate bene il tutto. Si può sciogliere anche al microonde.
    2. Nel frattempo porre in una capiente ciotola le uova e lo zucchero e sbatterle con le fruste di uno sbattitore elettrico, fino a che il composto diventi chiaro, gonfio e denso. Togliere dal fuoco il composto di cioccolato e burro e, sempre sbattendo, incorporarlo al composto di uova, infine unire la farina setacciata.
    3. A questo punto imburrare e ricoprire di cacao amaro in polvere gli stampini in alluminio, poi riempirli per ¾ e metterli nel congelatore coperti con la pellicola per almeno 3 ore. Passato il tempo cuocerli nel forno già caldo a 180°.
    4. Dopo 13-15 minuti (non uno di più) togliere i tortini dal forno.
    5. Lasciarli leggermente intiepidire.  Poi capovolgerli su di un piatto da portata, cospargere il Tortino al cioccolato con cuore morbido di zucchero a velo e servire ancora caldo.

    Salva

    Salva

    Passi

    1
    Fatto

    Iniziare mettendo il cioccolato fondente tagliato grossolanamente a sciogliere

    Iniziare mettendo il cioccolato fondente tagliato grossolanamente a sciogliere in un pentolino a bagnomaria, poi aggiungere il burro tagliato a pezzetti e amalgamate bene il tutto. Si può sciogliere anche al microonde. Nel frattempo porre in una capiente ciotola le uova e lo zucchero e sbatterle con le fruste di uno sbattitore elettrico, fino a che il composto diventi chiaro, gonfio e denso . Togliere dal fuoco il composto di cioccolato e burro e, sempre sbattendo, incorporarlo al composto di uova, infine unire la farina setacciata.

    2
    Fatto

    Imburrare e ricoprire di cacao amaro in polvere gli stampini

    A questo punto imburrare e ricoprire di cacao amaro in polvere gli stampini in alluminio, poi riempirli per ¾ e metterli nel congelatore coperti con la pellicola per almeno 3 ore. Passato il tempo cuocerli nel forno già caldo a 180°.

    3
    Fatto

    Dopo 13-15 minuti (non uno di più) togliere i tortini dal forno,

    Dopo 13-15 minuti (non uno di più) togliere i tortini dal forno, lasciarli leggermente intiepidire e poi capovolgerli su di un piatto da portata, cospargerli di zucchero a velo e servirli ancora caldi.

    Germana Ferrante

    Giornalista

    Capo Redattrice e giornalista per Green Planet News. Ha lavorato per molti anni nel mondo editoriale presso la A. Manzoni & C. S.p.a., storica concessionaria di pubblicità del Gruppo Editoriale L’Espresso.

    Giudizi sulla Ricetta

    There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
    Torta Caprese ricetta classica
    previous
    Torta Caprese ricetta classica
    Muffin agli agrumi - ricetta facile
    next
    Muffin agli agrumi – ricetta facile

    3 Comments Hide Comments

    Add Your Comment

    [instagram-feed]